Fallout Shelter: guida come migliorare il proprio Vault!

Fallout Shelter: guida come migliorare il proprio Vault!

Da appassionato della saga, o da nuovo arrivato nell’universo di Fallout, hai comunque deciso di scaricare questo gioco mobile, e giustamente ti starai chiedendo come costruire al meglio la tua base sotterranea.

Be, allora questo articolo fa per te!

Partiamo da una premessa: Fallout Shelter è un gioco -anche se così non sembra- maledettamente difficile. E’ però anche uno dei migliori giochi smartphone di sempre (non per nulla eletto come migliore app del 2015 da App Store), e devo ammettere che costruire il proprio bunker è veramente molto divertente.

Qui di seguito troverai tutti i consigli sulle cose da fare – e da non fare – per realizzare il Vault perfetto.

maxresdefault.jpg

 

Risorse

Il vostro Vault, per funzionare e mantenere in vita i suoi abitanti, ha bisogno di 3 risorse fondamentali: energia,cibo e acqua.

Possiamo dire che la prima è la più importante: infatti se costruirete troppi edifici, la richiesta di energia per farli funzionare supererà la produzione della stessa e perciò le stanze si spegneranno una alla volta, comprese quelle del cibo e dell’acqua.

Per controllare se la loro produzione è sufficiente, esiste un metodo infatti dovrete schiacciare in basso a destra sull’icona del Pip-Boy > Poi sul libro in basso > Statistiche > e poi, scendendo un po’, troverete delle informazioni in tempo reale sul consumo/produzione di risorse. Controllate sempre che la prima superi la seconda!

Costruzioni e tappi

Il sistema di costruzioni delle stanze, a differenza degli altri giochi tipo Clash Of Clans, non richiede tempo. Ciò vuol dire che se avete abbastanza soldi per costruirne una, essa sarà già pronta appena la piazzate.

Però attenzione! Tutte le costruzioni di un certo tipo possono essere collegate, fino a formare un blocco da 3: quello che vi consiglio io è di fare in modo che quando edificate una nuova stanza, sia possibile attaccarne altre 2 dello stesso tipo.

Questo perché tutti gli edifici godono della possibilità di essere potenziati: quando tre stanze sono unite insieme producono più risorse, e potenziarne 3 contemporaneamente costa meno (in proporzione) che potenziarne una alla volta.

Tappi

I tappi sono la valuta di gioco, e servono a potenziare la vostra base, finanziare esplorazioni, comprare edifici e tanto altro.

Ma la domanda arriva spontanea: come ottenerli?

I metodi sono svariati: oltre alle classiche missioni affidatoci dal gioco, possiamo guadagnare in molti altri modi.

Esplorazioni

La Zona Contaminata è un luogo estremamente pericoloso, pieno di creature mostruose e predoni malintenzionati; è però anche piena di risorse, se sapete come cercarle.

maxresdefault

Mandando infatti fuori dalla base (trascinandolo all’esterno con il dito) un abitante opportunatamente armato (e possibilmente con i valori legati all’attacco e alla percezione alti) per qualche ora si possono ottenere anche più di 600 tappi, oltre a svariati oggetti.

State però attenti: più tempo esso starà fuori più saranno grandi i pericoli affrontati, quindi vedete di non farlo gironzolare per più di cinque o massimo sei ore.

Se morirà nessun problema: potrete resuscitarlo, anche se per un numero di tappi non esiguo.

Missioni

Potrete sbloccare le Missioni Del Soprintendente solo raggiunto un certo numero di abitanti e dopo aver costruito l’edificio adatto: però sarà valsa la pena, visto che grazie a questa nuova stanza potrete mandare in esplorazioni un massimo di tre abitanti in una zona specifica, ottenendo grandi ricompense (fra qui anche tappi, spesso segnati sulle Info Missioni con il numero esatto di quanti ne potrete guadagnare, a volte anche più di 2000) e la possibilità di guidare il vostro team contro vari nemici in altri Vault abbandonati o Centri Commerciali invasi da scorpioni radioattivi.

fallout-shelter-update-16-quests-tips-trick-cheats-nuka-cola-how-survive-ghouls_0.jpg

Livelli e L’investigatore

Ultimi ma non per importanza arrivano questi due: infatti quando un abitante salirà di livello potrete riscuotere un numero di tappi pari al livello raggiunto (Esempio: L’abitante sale al livello 12? Otterrete 12 tappi). Può sembrare poco, ma vi assicuro che più saranno gli abitanti più questa sarà una forma di guadagno redditizia.

L’Investigatore invece, è un omino misterioso che si presenterà a intervalli di 5 minuti in un punto qualsiasi della vostra base, e aspetterà solo di essere trovato: se sarete così abili, premendo su di lui prima che scompaia riceverete un somma di tappi che varia fra i 100 ai 4000 (dovrete però essere molto fortunati per guadagnarne oltre i 500) Come già detto però, questo Investigatore, riconoscibile per essere avvolto in un impermeabile grigio, scompare dopo appena una manciata di secondi (6 o 7) ed è molto ben nascosto in punto qualsiasi della base.

Potrete capire il suo arrivo da una vibrazione del telefono e da una manciata di note che ricordano una melodia da serie tv gialla anni 90: quando se ne andrà succederà la stessa cosa ma con una melodia leggermente diversa.

Come aumentare il numero degli abitanti

A differenza degli altri giochi simili, per sbloccare nuove cose non dovremo aumentare di livello della base, ma di far crescere la popolazione del Vault. Ecco qui i metodi migliori.

Coopulazione fra abitanti

Il modo più vecchio (e migliore) del mondo. Per far nascere un bambino dovrete mettere un abitante donna e uno uomo in un dormitorio (fate attenzione che non siano parenti e che siano accanto nella stanzetta): incominceranno a dirsi frasi dolci, circa venti minuti dopo inizieranno una sorta di balletto per poi ritirarsi fuori schermo per fare “fiki fiki”. A questo punto la donna sarà incinta: entrambi potranno tornare alle consuete mansioni ma la donna non potrà difendere la base; infatti al primo segnale di minaccia scapperà via. Il bambino nascerà circa dopo dieci ore e ce ne vorranno altrettante prima che cresca e possa lavorare: perciò fate attenzione a non riempire il bunker di fanciulli, poiché essi consumeranno le risorse senza (per il momento) dare nulla in cambio.

 

Radio

Metodo abbastanza buono, dopo aver sbloccato la radio e riempita di abitanti con un alto carisma cominceranno ad arrivare fuori dalla base coloni di livello 1 ma con statistiche piuttosto alte. Accoglieteli e mandateli subito al lavoro: nel Vault non c’è spazio per chi sta con le mani in mano!

fallout-shelter-pc-version

Missioni

Durante le missioni potrà capitarvi di incontrare nemici o abitanti pronti a parlarvi: potrete scegliere voi cosa dirli, selezionando una fra tre risposte disponibili. Se vi capita di incontrare umani amichevoli, cercate sempre di scegliere la risposta che vi permetterà di portarli a casa: dicendo per esempio che nel bunker si vive bene, c’è spazio per tutti ecc ecc, poiché questi ultimi abitanti sono spesso di natura potentissima e con statistiche molto ma molto alte.

Fallout-Shelter-E3-2016-01

Un altro consiglio: con i nemici (ma anche con gli alleati) siate sempre il più lecchini possibile, in questo modo potrebbero darvi risorse rare o potrete evitare scontri inutili.

Se non riuscite a persuaderli non preoccupatevi: spesso lo scontro è inevitabile.

Gestire assalti/incendi/infestazioni

Gli eventi casuali in-game non sono affatto rari: danno un pizzico di pepe in più al gioco, ma se si vuole evitare una strage di abitanti ecco qua consigli su come affrontarli

Assalti (predoni,deatchlaw ecc)

Parte una sirena, e vediamo un orda di barbari o di bestie dirigersi paurosamente verso di noi: cosa facciamo?

fallout-shelter-tips-tricks-update-deathclaw-how-survive-keep-dwellers-dying-defeat_0.jpg

Niente panico! Per prima cosa dirigete TUTTI gli abitanti armati (possibilmente armando anche quelli indifesi) direttamente alla stanza accanto all’ingresso, che dovrebbe essere il generatore: a questo punto state attenti allo scontro, curate i cittadini se necessario, mandate via quelli con salute bassa se stanno morendo e non avete cure, e fate rincorrere i nemici fuggiaschi nelle altre stanze assicurandovi che muoiano una volta per tutte.

Infestazioni (scarafaggi,ratti talpa,scorpioni)

A parere mio il pericolo più grande, da non prendere assolutamente sotto gamba. Anche in questo caso dirigere tutte le truppe nelle stanze infette e fare piazza pulita molto in fretta, perché queste creature si diffondono nella base in modo rapidissimo.

Incendi

La minaccia minore, fate accorrere una decina di abitanti nella stanza iniziale (e in caso in quelle dove si è propagato il fuoco) e presto le fiamme saranno domate.

Conclusioni

Fallout Shelter è veramente un bel gioco: senza dubbio uno dei migliori degli ultimi anni, ed è fatto veramente benissimo, proprio per questi piccoli dettagli che si notano  solo giocando.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticarti di commentare e condividerlo sui social!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s