Iphone X: vale la pena comprarlo?

Iphone X: vale la pena comprarlo?

Ultimamente c’è molta polemica in giro riguardo all’utilità del nuovo gioiello di casa Apple, dal prezzo senza dubbio elevato, giudicato dai più come “un modo come un altro per buttare via una fortuna”

Conosciamo tutti la storia delle folle enormi davanti ai negozi Apple per accappararsi prima degli altri il telefono, di cui ancora adesso i modelli vanno a ruba: 1200 euro sono davvero tanti per un qualsiasi smartphone, eppure ogni volta che si prende il modello in mano si avverte una strana sensazione; dal design così differente rispetto agli altri, con un interfaccia completamente cambiata rispetto ai modelli precedenti è naturale che susciti curiosità a chi di telefoni si interessa.iPhoneX-silver-3

Chiaramente la Apple l’ha immaginato come un prodotto di vero design, che un po’ riporta all’ormai lontano 2007, quando si entrava nei mezzi pubblici e quando qualcuno tirava fuori un Iphone era guardato con riverenza e rispetto.

La stessa cosa accade adesso con il nuovo modello, che attira sempre l’attenzione quando viene tirato fuori dalla tasca dei pantaloni: oggi l’analizzeremo in tutto e per tutto,per capire davvero se la merce in questione vale davvero l’etichetta.

Perchè Iphone “X” ?

Il nome del telefono è già di per se una domanda.

Perchè questo modello, dal design così differente a quelli a cui siamo abituati, ha anche un nome così particolare?

Per celebrare i 10 anni dall’uscita del primo Iphone la Apple ha deciso appunto di creare uno smartphone differente dai suoi precedenti, e gli ha dato il nomignolo X (dal numero romano 10) per festeggiare appunto la ricorrenza. Anche se è il nono modello uscito dalla ditta californiana, la Apple ha detto che il telefono si pronuncia “Iphone Ten” e non “Iphone ics”, come ancora dicono in molti.

Il Face ID

La grande novità di questo modello è appunto il Face ID, strumento incorporato nelle fotocamera frontale in grado di riconoscere quasi istantaneamente il nostro volto e sbloccare il telefono di conseguenza.

La tecnologia alla base del funzionamento del Face ID è tra le più avanzate che siano mai state create. La fotocamera TrueDepth acquisisce con precisione i dati del volto proiettando e analizzando più di 30.000 punti invisibili per creare una mappa di profondità del viso; inoltre cattura un’immagine a infrarossi. Apple-Face-ID

Il Face ID si adatta automaticamente ai cambiamenti nell’aspetto degli utenti, come makeup oppure barba o baffi. Se invece il cambiamento è più significativo, ad esempio se l’utente elimina completamente una folta barba, il Face ID verifica l’identità usando il codice dell’utente prima di aggiornare i dati del volto. Il Face ID funziona anche se gli utenti indossano cappello, sciarpa, occhiali, lenti a contatto e molti tipi di occhiali da sole. Inoltre può essere usato in tutti gli ambienti: all’interno, all’esterno e anche nella totale oscurità. Inoltre è talmente preciso che la probabilità che un’altra persona possa guardare l’ iPhoneX e sbloccarlo con il Face ID è pari a circa 1 su 1.000.000 (contro 1 su 50.000 per il Touch ID)

Inoltre nell’Apple store continuano a uscire applicazioni che fanno uso di questa tecnologia davvero soprendente, giusto per darci un’idea delle sue possibili applicazioni future.

Batteria e alimentazione

Come sappiamo tutti, uno dei più grandi terrori del ventunesimo secolo è quello di rimanere sconessi. E la causa principale del rimanere offline è dovuta allo scaricamento del proprio dispositivo, il che non è un problema se ci si trova vicino a una fonte di ricarica rapida. Ma lo diventa rapidamente se ci si trova in giro, e perciò dobbiamo evitare il più possibile la perdita di carica del nostro dispositivo.iphone-x-quick-fast-charging-h

IphoneX si è fortunatamente rinnovato rispetto ai precedenti modelli (che avevano un autonomia comunque più che dignitevole) arrivando addirittura a due ore di autonomia in più rispetto all’Iphone 7, ed una ricarica del 50% in appena 30 minuti.

Ecco qua alcune informazioni tecniche ufficiali:

Autonomia:

– In conversazione (Wireless): Fino a 21 ore

– Navigazione Internet: Fino a 12 ore

– Riproduzione video (Wireless): Fino a 13 ore

– Riproduzione audio (Wireless): Fino a 60 ore

Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio

Ricarica Wireless (con i caricabatterie certificati Qi)

Ricarica tramite computer via USB o tramite alimentatore

Fotocamera

La fotocamera di questo modello è anche uno dei suoi punti di forza: 12 megapixel, f/1.8 di apertura e ripresa 4K a 60 fps ci regalano la possibilità di scattare immagini e riprendere video con una qualità davvero importante.

Reflection-iPhone-Photos-10132987-phones-news-you-won-t-believe-these-photos-were-taken-with-an-iphone-6-image1-3XY1EmdDMq

 

Schermo OLED e Design

Lo schermo OLED da 5.8 dell’Iphone X è semplicemente superiore. Ha un’illuminazione, una resa cromatica e un contrasto quasi perfetti, il che rende navigare su internet o semplicemente guardare il telefono molto più piacevole.

Poco più grande di quello dell’Iphone 8 (classico), è dotato di un Display retina superiore rispetto al modello precedente ed ha una luminosità massima di 625 cd/m2 ed ha un rivestimento oleorepellente a prova di impronte, e ciò impedirà finalmente che le vostre dita lascino la più minima impronta sullo schermo mantenendolo sempre perfettamente pulito.


Con un’altezza di 143,6 mm per una larghezza di 70,9 mm il telefono non è dei più grossi, ma con un peso di 174 grammi si tiene molto bene in mano. È stato molto discussa anche la mancanza del comodo bottone centrale presente precedentemente in ogni Iphone,rimpiazzato ora da una semplice interfaccia touch: tuttavia la sua mancanza non si sente minimamente, lasciando così spazio allo schermo.

Conclusioni

iPhone-X-Gear-Patrol-Slide-1-1940x1300.jpg

L’Iphone X è un telefono fantastico, dalle caratteristiche ottime e ben curate: ambasciatore di una nuova generazione di smartphone, la Apple dimostra (come sempre) di essere sempre un passo avanti. Le sue componenti lo rendono uno dei migliori smartphone sul mercato, forse addirittura il migliore. Le sue potenzialità (come ad esempio il Face ID) sono infinite e non ancora sfruttate a pieno. Leggermente migliore dell’Iphone 8, decisamente superiore a qualunque modello prima del 7, posso consigliarlo a tutti quelli che sono disposti a spendere 1200 per un oggetto di una tecnologia migliore delle altre in tutti gli aspetti: per chi si lamenta che sono troppi soldi “per un semplice telefono” gli rispondo facendogli una domanda: qual’è l’oggetto dal quale non vi separate mai, che vi permette di collegarvi all’intero pianeta in pochi click, in grado di fornirvi informazioni per le quali normalmente servirebbero decine di strumenti, che vi apre possibilità fino a una decina di anni fa impensabili? Spesso non ci rendiamo conto di quanto una cosa piccola e all’apparenza insignificante come gli smartphone abbiano cambiato in meglio la nostra vita; perciò, a parere mio, se abbiamo così bisogno di un qualcosa è meglio spendere un po’ di più per assicurarci di avere il meglio. 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s